Firma contro la corruzione per la modifica dell'art 416Ter

.

Libera Associazioni Nomi e numeri contro le mafie. Afragola - Casoria presidio Gerardo D'Arminio

AGGIORNAMENTI IMPEGNI DELLA CAMPAGNA

martedì 23 luglio 2013

IL PRESIDENTE GRASSO HA RISPOSTO ALL'APPELLO DI RIPARTE IL FUTURO: COMINCIA LA DISCUSSIONE IN COMMISSIONE GIUSTIZIA



IL PRESIDENTE GRASSO HA RISPOSTO ALL'APPELLO DI RIPARTE IL FUTURO: COMINCIA LA DISCUSSIONE  IN COMMISSIONE GIUSTIZIA

Grazie ai 26.000 italiani che hannofirmato in pochi giorni l’appello, il Presidente Pietro Grasso è intervenuto accelerando l’iter di riforma del 416 ter sullo scambio elettorale politico mafioso, già approvato all’unanimità dalla Camera.
Innanzitutto ha attribuito alla Commissione giustizia del Senato poteri deliberanti e poi ha dato avvio immediato all’iter di riforma.

Una delegazione di Riparte il futuro è stata convocata a Palazzo Madama, assieme alla rappresentanza dell’intergruppo dei braccielatti bianchi, con l’obiettivo di procedere con la calendarizzazione e ottenere una legge, che risponda alle istanze della campagna promossa da Libera e Gruppo Abele, entro l’estate. Alla riunione erano presenti vari esponenti di quasi tutte le forze politiche, aderenti all’integruppo: Mario Sberna (Scelta Civica), Rosa Villecco Calipari (Pd), Claudio Fava (Sel), Rosanna Scopelliti (Pdl), Sergio Puglia (M5s).

Detto, fatto: alle 17:oo di oggi 22 luglio la relazione del sen. Palma, avvierà la discussione congiunta, in sede deliberante della Commissione giustizia del Senato, in materia di scambio elettorale politico-mafioso.

Si legge nell’agenda dei lavori del Senato:
“Nell’articolo 1 dell’A.S. 948, già approvato dalla Camera in testo unificato, l’articolo 416-ter del Codice penale è sostituito dal seguente: «Art. 416-ter. (Scambio elettorale politico-mafioso). Chiunque accetta consapevolmente il procacciamento di voti con le modalità previste dal terzo comma dell’articolo 416-bis in cambio dell’erogazione di denaro o di altra utilità è punito con la reclusione da quattro a dieci anni. La stessa pena si applica a chi procaccia voti con le modalità indicate al primo comma».

La Comissione Giustizia fisserà le date utili all’approvazion definitiva.

Chiediamo che la riforma avvenga in tempi brevi e consevando intatta la sostanza approvata alla Camera, ovvero l’introduzione dell’”altra utilità” tra le ragioni dello scambio.

Fonte: www.riparteilfuturo.it  22 Luglio 2013


Nessun commento: