Firma contro la corruzione per la modifica dell'art 416Ter

.

Libera Associazioni Nomi e numeri contro le mafie. Afragola - Casoria presidio Gerardo D'Arminio

AGGIORNAMENTI IMPEGNI DELLA CAMPAGNA

venerdì 28 giugno 2013

SEGNATEVI QUESTA DATA:15 LUGLIO DISCUSSIONE ALLA CAMERA DEL 416 TER





SEGNATEVI QUESTA DATA:15 LUGLIO DISCUSSIONE ALLA CAMERA 
DEL 416 TER


La Commissione giustizia della Camera è arrivata ad uno stato avanzato dei lavori sulla riforma del 416 ter, richiesta dalla campagna contro la corruzione promossa da Libera e Gruppo Abele. Finalmente abbiamo una data, da segnare in rosso (anzi nel verde ‘Riparte il futuro’) sul calendario: 15 luglio 2013. È questo il giorno in cui la modifica della legge sul voto di scambio politico-mafioso sarà discussa alla Camera dei deputati. La calendarizzazione che aspettavamo da tempo (è scaduto il 24 giugno il termine del countdown di Riparte il futuro) è stata decisa in seguito alla riunione della Presidente Laura Boldrini con i capigruppo per decidere l’ordine dei provvedimenti per il mese di Luglio.
La Presidente Boldrini inoltre ha risposto positivamente alla richiesta di Riparte il futuro di non secretare il voto in Aula. Il 15 luglio potremo quindi verificare che i 350 parlamentari, impegnati per mettere in pratica questo provvedimento, mantengano la parola data. Inoltre è importante che questo numero cresca in vista della votazione, per essere certi che la modifica venga approvata. Non è ammissibile infatti che circa il 70% del Parlamento non abbia ancora sottoscritto l’impegno. Combatterela corruzione è una condizione prioritaria senza la quale ogni sforzo, ogni incentivo, ogni finanziamento per la ripresa soprattutto economica dell’Italia può risultare vano.
Fino al 9 luglio la Commissione esaminerà gli eventuali emendamenti per licenziare il testo definitivo. La sfida sarà mantenere integri il senso e la forza della riforma. In particolare auspichiamo un aumento delle pene (specialmente le minime), per non incappare né nella prescrizione, né nella sospensione condizionale.
Un altro piccolo passo per l’iter legislativo, un grande passo per la lotta alla corruzione in Italia.
Chiedi ai politici di impegnarsi a votare per la modifica del 416 ter. 


Nessun commento: