Firma contro la corruzione per la modifica dell'art 416Ter

.

Libera Associazioni Nomi e numeri contro le mafie. Afragola - Casoria presidio Gerardo D'Arminio

AGGIORNAMENTI IMPEGNI DELLA CAMPAGNA

venerdì 26 aprile 2013

Caro Capogruppo, come mai i parlamentari non sono interessati a combattere la corruzione?






Caro Capogruppo, come mai i parlamentari non sono interessati a combattere la corruzione?

di Leonardo Ferrante


Ogni momento che passa, mentre scorrono i 100 giorni utili per  la modifica della norma sullo scambio elettorale politico-mafioso richiesta dalla campagna Riparte il futuro, è un’occasione persa.
È vero che la situazione politica in cui ci troviamo è molto incerta, ma è anche l’ora che ciascun parlamentare scelga le proprie battaglie dimostrando alla società civile che intende impegnarsi per il cambiamento.
Per questo motivo fatichiamo a capire come mai il numero dei parlamentari sostenitori di Riparte il futuro contro la corruzione cresca così lentamente.
Oltre a rivolgerci ai singoli parlamentari con email e appelli, Riparte il futuro ha scritto a tutti capigruppo dei diversi gruppi parlamentari per avere un riscontro.
“Il patto di Riparte il futuro – si legge nella lettera inviata sia via email che in forma cartacea – si fonda su una sfida positiva nei confronti di coloro che nelle istituzioni parlamentari lo sottoscrivono”.
Questo nuovo patto creato, che vuole sostituirsi idealmente a quello tra corrotti e corruttori, non può venire deluso.
Ancora: “Siamo convinti che la lotta alla corruzione sia una delle priorità nell’agenda politica, economica e sociale del nostro Paese e che ogni partito debba farsene carico. Per questo le chiediamo farsi portavoce delle istanze di Riparte il futuro presso gli altri membri del suo gruppo”.
La lettera si conclude con l’ennesimo appello: “Non possiamo più attendere: il contrasto alla corruzione va affrontato in via prioritaria per restituire un futuro al nostro Paese. È una responsabilità di tutti, al di là del colore politico di appartenenza”.
Mentre aspettiamo una risposta, farsi alcune domande diventa legittimo: come si spiega la mancata partecipazione di molti (circa il 70% del Parlamento)? Troppa incertezza politica? Disinteresse nei confronti della lotta alla corruzione? Si considerano più urgenti altri temi? Eppure anche i “saggi” convocati da Napolitano a più riprese hanno sottolineato come senza trasparenza e lotta all’illegalità non sia possibile alcuno sviluppo economico e sociale. Ed è vero che i numeri di Riparte il futuro parlano chiaro: oltre 180mila cittadini si aspettano un impegno concreto e la loro speranza non può essere vanificata.



Questi i Capigruppo a cui abbiamo spedito la lettera:
CAMERA
Pd: Roberto Speranza
Sel: Gennaro Migliore
Scelta Civica: Lorenzo Dellai
Movimento 5 Stelle: Roberta Lombardi
PDL: Renato Brunetta
Lega Nord e autonomie: Giancarlo Giorgetti
Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni
Misto – Centro democratico: Pino Pisicchio

SENATO
Pd: Luigi Zanda
Pdl: Renato Schifani
M5S: Vito Crimi
Scelta Civica: Mario Mauro
Lega Nord e Autonomie: Massimo Bitonci
Per le Autonomie (SVP, UV, PATT, UPT) – PSI: Karl Zeller
Grandi Autonomie e Libertà: Mario Ferrara
Misto: Loredana De Petris




Fonte: www.riparteilfuturo.it  26/04/2013

Nessun commento: