Firma contro la corruzione per la modifica dell'art 416Ter

.

Libera Associazioni Nomi e numeri contro le mafie. Afragola - Casoria presidio Gerardo D'Arminio

AGGIORNAMENTI IMPEGNI DELLA CAMPAGNA

giovedì 18 aprile 2013



I saggi ci hanno ascoltato: necessario potenziare al più presto la normativa anticorruzione

La settimana scorsa abbiamo consegnato una lettera a ciascuno dei 10 saggi nominati da Giorgio Napolitano. Nella lettera si chiedeva di tenere conto degli obiettivi della campagna Riparte il futuro contro la corruzione, già sottoscritta da oltre il 30% dei parlamentari.
“…Ci rivolgiamo a Lei - si diceva nella lettera – con la preghiera di essere portavoce delle nostre istanze agli altri esperti, perché siamo convinti che la lotta alla corruzione sia una delle priorità nell’agenda politica, economica e sociale del nostro Paese. Riparte il futuro ha offerto alla cittadinanza e al mondo della politica uno straordinario servizio nel corso delle ultime elezioni nazionali: 878 candidati di diverse forze politiche si sono presentati agli elettori in modo trasparente tramite il nostro portale; oggi la campagna è presente in Parlamento con 283 aderenti di diverso colore politico che si sono impegnati ad avviare una riforma chiave: la modifica dell’art. 416 ter del codice penale che disciplina lo scambio elettorale politico-mafioso, potenziandone l’efficacia con l’aggiunta della voce “altra utilità”.
La voce di Riparte il futuro, che parla a nome di 170.000 italiani firmatari della petizione, è stata ascoltata: nella relazione conclusiva del Gruppo di lavoro sulle riforme istituzionali si sottolinea chiaramente quanto sia importante, per ragioni politiche, economiche e sociali, modificare la normativa anticorruzione.
Si legge nella realzione:
“Il Parlamento ha approvato recentemente una importante legge anticorruzione. Ne sono state lamentate insufficienze, omissioni e oscurità normative.
Nella discussione del Gruppo di lavoro è stata sottolineata la necessità di potenziare le attività di
prevenzione da parte delle pubbliche amministrazioni e le attività di controllo amministrativo interno ed
esterno; è stata segnalata l’esigenza di introdurre la fattispecie del reato di autoriciclaggio, di rafforzare le
norme sulle falsità in bilancio, di precisare la fattispecie dello scambio elettorale politico-mafioso.”

Fonte: www.riparteilfuturo.it  13/04/2013




Nessun commento: