Firma contro la corruzione per la modifica dell'art 416Ter

.

Libera Associazioni Nomi e numeri contro le mafie. Afragola - Casoria presidio Gerardo D'Arminio

AGGIORNAMENTI IMPEGNI DELLA CAMPAGNA

venerdì 1 novembre 2013

"IL MALE COME CHE UCCIDE IL BENE COMUNE" QUESTA È LA DEFINIZIONE DO "CORRUZIONE" SECONDO RAPHAEL ROSSI

"IL MALE COME CHE  UCCIDE IL BENE COMUNE"  QUESTA È LA DEFINIZIONE DO "CORRUZIONE" SECONDO 
RAPHAEL ROSSI 



Opponendosi nel 2007 all’acquisto di un macchinario inutile, rifiutando una tangente e denunciando l’accadatuto alla Procura della Repubblica, Raphael Rossi, ex vice-presidente dell’Amiat di Torino, ha fatto a suo dire “una cosa normalissima, come fermarsi al semaforo quando e rosso”, eppure il suo gesto ha ispirato la nascita di un movimento: “Signori Rossi. Corretti non corrotti”.

Lo scorso lunedì presso la “Fabbrica delle e” a Torino, alla presenza di don Luigi Ciotti, è stato presentato il libro “C’è chi dice no” (Edizioni Chiarelettere), curato assieme a Stefano di Polito e Alberto Robiati, che racconta questa storia normalissima e esemplare allo stesso tempo.

Una serata di storie ordinarie di piccola e grande corruzione, di resistenze, di sconfitte, ma soprattutto di vittorie, di impegno, di dedizione, di “normalità”.”Non sono un eroe”, dice Rossi. Nel corso dell’evento sono state lette al pubblico alcune richieste di sostegno giunte allo sportello “SOS Giustizia” attivato dai “Signori Rossi – Corretti non corrotti”, l’associazione che ha guidato Raphael nel suo percorso fatto di processi, difficoltà, risalite.

Mentre don Luigi Ciotti ha chiuso la serata ribadendo che “non basta la denuncia: ci vuole dedizione, impegno, condivisione” e ricordando l’impegno della campagna di Libera, Gruppo Abele e Avviso Pubblico del 2010 Corrotti (che ha raccolto un milione e 200 mila cartoline) e la campagna Riparte il futuro, che trasforma in partecipazione attiva grazie allo strumento web questo grande movimento anticorruzione italiano.

Il messaggio della serata è univoco: la corruzione non conviene, perché finiamo col perderci tutti. Messaggio che Riparte il futuro ha assunto fin dall’inizio e che continuerà a portare avanti anche grazie al contributo dei Signori Rossi,sostenitori di prima data dell’iniziativa.

Fonte. www.riparteilfuturo.it  31Ottobre 2013


Nessun commento: